Vivere in “modalità versatile”. Nel segno del design

By 0

Arredi contemporanei eppure senza tempo, dalla sobrietà originale, capaci di dialogare con altri elementi, sia in un contesto classico che moderno. Pezzi dalla personalità spiccata ma misurata e, proprio per questo, capaci di abitare spazi anche molto differenti. Parliamo dell’essenzialità ricercata che rende unica la collezione 2019 di Alf DaFrè, composta da arredi e complementi che spesso hanno una doppia valenza, che sono flessibili e in grado di giocare più ruoli, evocando mood rilassati, caratterizzati da un’eleganza informale.


Protagonisti, come attori sulla scena, sono i prodotti disegnati da Gordon Guillaumier, Meneghello Paolelli Associati, Enrico Cesana e il team dello studio tecnico Alf DaFrè. Insieme hanno saputo conferire alla qualità della tradizione artigianale dell’azienda una connotazione innovativa e per nulla scontata. Ma non è tutto! La nuova collezione di Alf DaFrè esprime al meglio quella libertà, condivisione e convivialità che oggi sono universalmente apprezzati nella vita quotidiana sia in spazi domestici che contract, facendo spesso coesistere materiali e tonalità differenti, come pure diverse ispirazioni. Analizziamo ora più in dettaglio, come se percorressimo le stanze di una casa, le nuove proposte di Alf DaFrè che suggeriscono atmosfere urban, cosmopolite, caratterizzate da grande armonia e relax.

Partiamo dal living, dove spicca immediatamente il design puro e rigoroso delle collezioni di divani firmate da Enrico Cesana. Nuove penisole e moduli si aggiungono e caratterizzano la collezione CALIFORNIA: quest’ultimi escono dalla logica dell’ortogonalità ispirandosi a un’idea di comfort più free e indubbiamente votata alla convivialità. La nuova collezione componibile NEVADA dall’immagine equilibrata e informale, spicca per le forme classiche, le quali, tuttavia, grazie alla particolare geometria del bracciolo, alla dimensione dei cuscini della seduta e all’essenzialità dei piedini in metallo rimandano al gusto contemporaneo. Per un extra comfort, la collezione COPENHAGHEN già in catalogo si presenta con la nuova profondità di 110 cm, studiata per offrire una seduta idonea al relax, comoda h24!

A testimonianza della versatilità degli arredi Alf DaFrè, si distingue la collezione di sedute imbottite RAKUdi Gordon Guillaumier che comprende poltrona + pouf, divanetto, sedia e panca: ideata per il living, si dimostra eccellente anche per la zona notte oppure per ravvivare contesti pubblici o di business. Le forme di queste sedute sono essenziali e offrono un esempio di elemento tecnico lasciato a vista come se fosse un decoro, tipico dello stile di Alf DaFrè. In questo caso si tratta dei piedi: tubi metallici che sembrano solo appoggiati all’esterno dei volumi.

Passiamo ora alla zona pranzo, dove troneggia KENDO, credenza il cui nome s’ispira chiaramente al Giappone, firmata da Meneghello Paolelli Associati. È uno speciale gioco geometrico a definire questa madia in cui ogni anta presenta un taglio a 30° che la divide in due parti lievemente fuori asse con un inedito effetto 3D. Sempre in zona pranzo, il tavoloFYRA del team tecnico Alf DaFrè presenta geometrie sofisticate e “stacchi” tra gli elementi che rendono questo complemento molto espressivo. Ma a stupire è il piano, definito da una linea mista a metà tra retta e curvilinea e suddiviso in quattro quadranti che creano con le venature del legno un motivo tipico della tradizione ebanista. Una piastra di ferro collega e contemporaneamente separa visivamente il piano dalle quattro gambe a sezione conica irregolare, più rotonda alla base e più ovalizzata all’estremità superiore.

Per l’area notte, ma anche per progetti contract particolarmente suggestivi, Gordon Guillaumier firma il letto NEYÕ, la cui linea richiama la forma organica dei ciottoli di fiume levigati dall’acqua. Ne risulta un disegno morbido che definisce sia gli elementi imbottiti sia i doppi ripiani rendendo il letto avvolgente e funzionale. Il letto JETTY, sempre di Gordon Guillaumier, viene arricchito quest’anno dalla versione con testata rivestita in tessuto, affiancando il modello con testata in cuoio già in collezione. Infine ESAGONA e DISCO, le specchiere: con la loro forma pura ed essenziale e la cornice in metallo finitura Moka Shine, possono caratterizzare più ambienti, sia residenziali che pubblici.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your Name:*

Your Website

Your Comment